lunedì 23 novembre 2020

Torta di Polenta, Prosciutto e Formaggio


Nel periodo invernale nella mia dispensa ho sempre una confezione di polenta a cottura rapida, mi piace molto con il ragù di salsiccia, o con i funghi, ma una torta salata con la polenta non l'avevo ancora fatta. Nei giorni scorsi ho visto in rete il video di questa torta di polenta Valsugana con prosciutto e formaggio e ho voluto subito provarla.
Ingredienti per 6-8 persone:
1 confezione di polenta classica a cottura rapida da 375 gr.
150 gr. di prosciutto cotto a fette
150 gr. di scamorza affumicata
15 gr. di parmigiano grattugiato
Sale
Burro q.b.
 
Porre sul fuoco una casseruola con un litro e mezzo d’acqua (leggere anche le istruzioni sulla confezione). Salare e, appena spicca il bollore, versare a pioggia la farina di mais mescolando bene. Mescolare con un cucchiaio di legno o una frusta mantenendo l'ebollizione e cuocere per 8 minuti. Distribuire più della metà della polenta in uno stampo unto d'olio di 26 cm. di diametro (stendere la polenta velocemente, perchè tende a indurirsi), allargarla con il dorso di un cucchiaio unto d'olio ottenendo un leggero bordo, poi distribuire le fette di formaggio e quelle di prosciutto cotto. Versare il resto della polenta e livellarla coprendo la farcia. Completare con il parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Porre in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa o fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento