lunedì 28 ottobre 2013

Torta Salata di Zucca e Pancetta


La ricetta di questa torta salata l'ho trovata sulla rivista La Prova del Cuoco delle scorse settimane. Nella ricetta originale la pasta brisée viene preparata aggiungendo la zucca cotta e frullata nell'impasto, io invece ho usato un rotolo di pasta brisée già pronto. Ho tolto anche un uovo dal ripieno, perchè la mia tortiera era un po' più piccola di quella consigliata nella ricetta. 


Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée
400 gr. di zucca cruda a dadini
6 uova (io ho usato 5 uova)
100 gr. di panna
60 gr. di grana grattugiato (io ne ho messo 50 gr.)
100 gr. di pancetta affumicata a dadini
1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
Sale e pepe q.b.

In una padella, passare la pancetta nell'olio, fino a far uscire il grasso e renderla morbida, togliere poi la pancetta dalla padella e metterla in una terrina. Nella padella con il grasso della pancetta aggiungere la zucca tagliata a dadini e rimetterla sul fuoco, salare e pepare, mescolare spesso fino a far dorare i bordi dei cubetti di zucca (a me in cottura la zucca si è leggermente sfaldata), spegnere e lasciare intiepidire. Nella terrina con la pancetta mettere le uova, la panna, il grana grattugiato, un pizzico di sale e pepe e mescolare il tutto. Srotolare la pasta brisée con la sua carta da forno e sistemarla in uno tortiera di 25 cm. di diametro (io ho utilizzato una tortiera di 24 cm. di diametro), distribuire sul fondo i dadini di zucca e coprire con il composto di uova e pancetta, ripiegare verso il centro i bordi della sfoglia e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti circa (regolarsi in base al proprio forno). Sfornare la torta e servirla tiepida.

Nota: riporto gli ingredienti e il procedimento della ricetta originale della pasta brisée. 300 gr. di farina, 70 gr. di burro, 100 gr. di zucca cotta al forno o bollita e poi frullata, sale q.b., acqua q.b. (se occorre). Su una spianatoia lavorare con le mani la farina con il burro e il sale, quindi aggiungere la zucca frullata. Se l'impasto è troppo asciutto, unire un po' d'acqua e impastare fino a ottenere un panetto. (Non avendola provata non posso garantire il risultato).

2 commenti:

  1. Questa torta è davvero invitante, mi piace l'abbinamento di zucca e pancetta.
    Ciao
    Sara

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara mi fa piacere, a me questa torta è piaciuta molto.

    RispondiElimina