lunedì 4 novembre 2013

Risotto ai Funghi Porcini


Nei miei libri di cucina ho trovato diverse ricette di risotti con i funghi porcini freschi, poi ho trovato questa con i funghi surgelati in una rivista di cucina, visto che li avevo nel congelatore li ho usati per preparare questo risotto.

Ingredienti per 4 persone:
320 gr. di riso carnaroli o arborio
400 gr. di funghi porcini surgelati interi
1,5 lt. circa di brodo vegetale
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
40-50 gr. di burro
Olio extravergine di oliva
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato (facoltativo)
Prezzemolo
Sale e pepe

Lasciare appena ammorbidire i funghi e tagliarli a fettine (eventualmente seguire le indicazioni riportate sulla confezione). In una larga padella scaldare un filo d'olio con lo spicchio d'aglio diviso a metà, unire i funghi, mescolare, salare e pepare e cuocere a fuoco vivace per circa 3-4 minuti, poi eliminare l'aglio. In una casseruola fare appassire a fuoco dolce la cipolla tritata finemente con una parte del burro senza farle prendere colore (io ho usato il burro e un filo d'olio), unire il riso, farlo tostare mescolando con un cucchiaio di legno, irrorarlo con il vino bianco e lasciarlo evaporare completamente. Aggiungere 2 mestoli di brodo bollente e proseguire la cottura del riso per circa 10 minuti, aggiungendo man mano che si assorbe altro brodo bollente. Unire al riso i funghi e proseguire la cottura per altri 5-6 minuti (dipende dal tipo di riso), aggiungere il prezzemolo tritato e se occorre aggiustare di sale e pepe. Togliere il riso dal fuoco, mantecarlo con il burro rimasto e il formaggio grattugiato a piacere, lasciarlo riposare per qualche istante e servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento