lunedì 21 ottobre 2013

Polpette al Sugo


Questa ricetta l'ho presa da un libro di cucina Napoletana, io però ho fatto qualche piccola modifica che riporto tra parentesi.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di carne macinata
150 gr. di mollica di pane raffermo
Latte
1 uovo (ne ho messe 2 medie)
80 gr. di parmigiano grattugiato (ne ho messo 60 gr.)
1 spicchio d'aglio
40 gr. di uva passa (non l'ho messa)
40 gr. di pinoli (ne ho messi 20 gr.)
Sale e pepe
10 gr. di burro (non l'ho messo)
Prezzemolo
500 gr. di pomodori pelati (ho messo la passata di pomodoro)
1 pezzetto di cipolla
Olio extravergine di oliva
Olio per friggere

Ammorbidire la mollica di pane in una ciotola con il latte. In una terrina impastare la carne macinata con la mollica di pane strizzata, il prezzemolo e l'aglio tritati. Unire l'uovo, un pizzico di sale e pepe, il burro, l'uva passa ammollata e strizzata e i pinoli, il parmigiano grattugiato e impastare il tutto con le mani amalgamando bene gli ingredienti. Formare le polpette e appiattirle leggermente (io ho fatto 12 polpette. Nella ricetta non era previsto, ma io prima di friggerle le ho passate nella farina), friggerle nell'olio caldo da entrambi i lati e sgocciolarle. In un tegame fare appassire la cipolla tritata con l'olio extravergine, aggiungere i pomodori pelati spezzettati o la passata di pomodoro, salare e lasciare cuocere per 10-15 minuti circa. Immergere le polpette nel sugo e lasciarle insaporire per circa 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento