lunedì 25 marzo 2013

Uova Farcite


Ingredienti:
4 uova sode (io ho usato quelle di misura media)
80 gr. di tonno sott'olio - peso sgocciolato
25-30 gr. di maionese
10-15 gr. di capperi sotto sale
2 filetti di acciuga (io non li ho messi)
Pepe (facoltativo)

Sciacquare bene i capperi per eliminare il sale. Tagliare le uova sode a metà nel senso della lunghezza ed estrarre i tuorli. Passare al mixer i tuorli con il tonno sgocciolato, la maionese, i capperi, i filetti di acciuga a piacere e un pizzico di pepe (se il composto dovesse risultare troppo sodo, aggiungere un po' di olio del tonno oppure maionese, attenzione a non farlo troppo fluido). Mettere il composto in una piccola tasca da pasticciere (io ho usato una siringa per dolci con bocchetta a stella) e riempire gli albumi. Disporre le uova farcite in un piatto da portata e decorare a piacere.

Nota: io ho messo da parte mezzo tuorlo sodo, l'ho passato in un colino con rete in metallo schiacciandolo con il dorso di un cucchiaino e l'ho utilizzato per decorare il piatto.

1 commento: