lunedì 18 dicembre 2017

Alberelli Salati con Olive e Parmigiano

Biscotti salati a forma di alberello di Natale con olive nere e parmigiano, un'idea simpatica ed originale per aprire il menù delle feste, oppure per altre occasioni usando uno stampo per biscotti di forma diversa. La ricetta l'ho presa dal sito Una Donna.

Ingredienti:
150 gr. farina bianca
100 gr. parmigiano grattugiato
100 gr. olive nere denocciolate
100 gr. burro
2 uova

In una ciotola unire la farina setacciata e il parmigiano. Aggiungere il burro, precedentemente tagliato a pezzetti, i tuorli e tenere da parte gli albumi per la decorazione finale. Tritare grossolanamente le olive nere e unirle al resto degli ingredienti, impastare a mano fino a ottenere un panetto. Avvolgere l’impasto in una pellicola trasparente e metterlo in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo riscaldare il forno e impostare la temperatura a 200°. Infarinare il piano di lavoro e preparare lo stampo scelto per i biscotti. Tirare fuori l’impasto dal frigo, stenderlo sul piano di lavoro (lo spessore deve essere uniforme, di circa mezzo centimetro) e ritagliare i biscotti a forma di alberello con un'apposita formina. Una volta pronti, posizionare gli alberelli-biscotto su una teglia ricoperta da carta da forno, spennellarli con l’albume tenuto da parte, infornare e cuocere i biscotti per circa 20 minuti. Togliere dal forno non appena la superficie inizia a dorare. Lasciare raffreddare e servire. 

Nota:
- Nella ricetta non ho scritto la misura della formina di alberello che ho usato, perché non avendo quella un po' più grande ne ho usato una piccola che già avevo.

Nessun commento:

Posta un commento