lunedì 14 gennaio 2013

Torta di Rose Salata


Ho preso questa ricetta da una rivista di cucina che ho comprato nei giorni di Natale, avevo deciso di provarla dopo le feste e così ieri l'ho fatta. Riporto la ricetta così come è scritta nella rivista.

Ingredienti:
360 gr. di farina
150 ml. di latte
1 cubetto di lievito
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 uovo
3 tuorli
2 fette di prosciutto crudo da 100 gr. cadauna
200 gr. di provola (io ho usato pan di provola a pasta filata)
20 gr. di burro
Sale

Sciogliere il lievito in 50 ml. di latte tiepido. Setacciare 350 gr. di farina in una ciotola e mescolarla con un pizzico di sale, unire il latte con il lievito. Aggiungere l'uovo, i tuorli, 2 cucchiai di olio, il latte rimasto e impastare il tutto (io ho aggiunto un po' di farina, perché l'impasto è risultato troppo morbido). Lasciare lievitare l'impasto nella ciotola coperto per un'ora fino a quando avrà raddoppiato il suo volume, quindi lavorarlo di nuovo su un piano di lavoro. Modellare una palla e farla lievitare ancora coperta per un'ora e 30 minuti. Stendere la pasta sulla spianatoia con un matterello leggermente infarinato, a uno spessore di 3 mm. la sfoglia dovrà essere molto sottile. Ridurre la provola a fettine sottili e il prosciutto a dadini, poi distribuirli sulla sfoglia. Ribattere i bordi sulla farcia e arrotolare delicatamente il tutto. Tagliare il rotolo ottenuto in 7 tronchetti dello spessore di 4 - 5 cm. cadauno. Imburrare uno stampo, oppure una tortiera a cerniera di 26 cm. di diametro. Sistemare i tronchetti nello stampo, cominciando dal perimetro interno, e far lievitare per altri 30 minuti. Spennellarli con l'olio rimasto e cuocere per 30 minuti in forno caldo a 190°. Far intiepidire la torta e servire.

2 commenti:

  1. Conosco la versione dolce della torta di rose, non sapevo che ci fosse anche quella salata. E' molto bella e invitante.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io la conoscevo, è anche molto buona.
    Grazie ciao.

    RispondiElimina