martedì 13 marzo 2018

Torta di Pane

Ero molto curiosa di provare questo dolce a base di pane bianco raffermo, che in casa mia avanza sempre e mi dispiace buttarlo. Una torta rustica e semplice fatta con pochi ingredienti, che a piacere si può anche arricchire con dell'uvetta, prugne, fichi secchi, ecc. La ricetta l'ho presa dal sito Il Cucchiaio d'Argento.

Ingredienti:
200 gr. di pane bianco raffermo
2 bicchieri di latte
100 gr. di zucchero semolato
2 tuorli
Buccia grattugiata di limone e arancia
1 cucchiaio di farina
5 gr. di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Burro
Pangrattato

Tagliare il pane raffermo in piccoli pezzi e bagnarli con il latte. Lasciare riposare fino a che il pane non avrà assorbito tutto il latte, poi strizzare per eliminare il liquido in eccedenza e frullare l’impasto. Frullare l’impasto fino a quando risulterà bello morbido, quindi versarlo in una terrina capiente. Aggiungere lo zucchero, i tuorli, il pizzico di sale, la buccia degli agrumi grattugiata, il lievito e la farina setacciati. Mescolare bene il tutto con un mestolo o una spatola. Imburrare e spolverizzare di pangrattato fine una teglia da lasagna (la torta non risulta molto grande, io ho usato una teglia rettangolare di 25x18 cm). Versare l’impasto e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 40-45 minuti (in base al mio forno io l'ho fatta cuocere 50 minuti). Estrarre la torta dalla teglia e lasciarla raffreddare su di un vassoio, spolverizzarla di zucchero semolato e servirla tagliata a quadrotti.

Nota:
- Nella ricetta non era specificato se utilizzare solo la mollica del pane raffermo o anche la crosta, io l'ho frullato con tutta la crosta e come si vede nella foto la torta è risultata un po' scura all'interno.

Nessun commento:

Posta un commento