lunedì 19 ottobre 2015

Torta Cookies



Quando ho visto questa torta mi è venuta subito voglia di provarla, la ricetta l'ho presa dal sito "Il Cucchiaio D'Argento". É un dolce che prende spunto dai classici biscotti americani, si tratta di una ricetta semplice da preparare, basta infatti impastare, utilizzando un comune mixer, una pasta frolla alle nocciole e gocce di cioccolato fondente, ottenendo tante briciole che andranno a formare lo strato inferiore e superiore della torta (come la torta sbriciolata con ricotta e cioccolato qui nel mio blog)

Ingredienti:

Per la Torta:
300 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero integrale di canna
150 gr. di burro freddo
1 uovo
16 gr. di lievito per dolci (1 bustina)
200 gr. di gocce di cioccolato
100 gr. di nocciole tritate
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Per la Crema al Cioccolato:
250 ml. di panna
60 gr. di zucchero semolato
20 gr. di maizena
1/2 stecca di vaniglia
60 gr. di tuorli
50 gr. di gocce di cioccolato fondente

Preparare la crema al cioccolato: in una casseruola far scaldare la panna con la vaniglia incisa longitudinalmente con un coltellino. In una ciotola sbattere con una frusta i tuorli insieme allo zucchero. Unire la maizena setacciata e mescolare nuovamente. Quando la panna sarà giunta al limite dell'ebollizione, dopo aver eliminato la vaniglia, versarla a filo sui tuorli sempre girando con la frusta. Trasferire il tutto in una casseruola e far addensare a fiamma bassa mescolando (fare attenzione alla cottura della crema, io ho dovuto passarla attraverso un colino con rete di metallo, forse perché ho fatto scaldare troppo la panna). Quando la crema sarà pronta, unire fuori dal fuoco le gocce di cioccolato e mescolare fino a quando si saranno completamente sciolte. Trasferire la crema ottenuta all'interno di una ciotola di vetro e farla raffreddare coprendo a contatto con la pellicola per alimenti. Nel vaso del mixer mettere lo zucchero di canna insieme al burro tagliato a cubetti e all'estratto di vaniglia. Aggiungere l'uovo, la farina e il lievito setacciati e da ultimo il pizzico di sale. Azionare il mixer ad impulsi fino ad ottenere un composto bricioloso. Trasferire il composto ottenuto in una ciotola, unire le nocciole tritate e le gocce di cioccolato fondente. Mescolare il tutto con le mani, il tanto che basta ad incorporarle. Rivestire il fondo di una tortiera da 24 cm. di diametro con cerchio apribile con un foglio di carta da forno. Imburrare i bordi e trasferire all'interno dello stampo metà delle briciole preparate, livellando delicatamente con le mani in modo da ottenere una superficie uniforme. Versare la crema al cioccolato a temperatura ambiente sulla base, avendo cura di lasciare liberi un paio di cm. dal bordo. Coprire con le briciole rimaste e livellare delicatamente. Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Far raffreddare la torta, sformarla e servirla.

Riporto i consigli del Cucchiaio D'Argento:
- Le gocce di cioccolato possono essere sostituite dal cioccolato fondente tritato, il gusto non ne risentirà, ma in questo caso però si perderà il tipico effetto a biscotto di questa torta.
- Le nocciole possono essere sostituite da altra frutta secca, principalmente dalle noci. Per chi soffrisse di allergie le nocciole possono essere del tutto eliminate aumentando la dose di cioccolato.
- Per farcire il tutto abbiamo scelto una crema al cioccolato, in alternativa per ottenere una versione ancora più veloce, è possibile sostituirla con una crema spalmabile già pronta.

Nessun commento:

Posta un commento