lunedì 12 ottobre 2015

Polpette di Zucca con Speck e Uvetta


La settimana scorsa ho visto queste polpette sul sito "Sale&Pepe", oltre alla zucca e allo speck c'è anche il cous cous che a me piace molto, così ho voluto provarle, io però non ho messo l'uvetta.

Ingredienti:
140 gr. di cous cous precotto
    200 gr. di zucca gialla
    60 gr. di speck a dadini
    1 spicchio d'aglio
    40 gr. di uvetta (io non l'ho messa)
    1 uovo
    40 gr. di grana grattugiato
    2 foglie di salvia
    2 rametti di timo
    Olio extravergine d'oliva q.b.
    Sale q.b.

Ammollare l'uvetta in acqua tiepida per 10 minuti. Tagliare la zucca a dadini e farla rosolare in padella con 2 cucchiai d'olio, l'aglio schiacciato e un pizzico di sale, su fuoco basso. Dopo 5 minuti togliere l'aglio, unire lo speck e l'uvetta strizzata, coprire e cuocere ancora per 5 minuti. Preparare il cous cous come indicato sulla confezione, quando è pronto sgranarlo con una forchetta, versarlo in una ciotola e lasciarlo intiepidire. Unire poi il composto di zucca e speck, le erbe tritate, il grana e l'uovo e amalgamare bene il tutto. Formare tante polpette rotonde (io ne ho fatte 8) e disporle su una teglia foderata con carta da forno, irrorarle con un filo d'olio e cuocerle in forno già caldo a 180° per 20 minuti (io le ho fatte cuocere qualche minuto in più, le ho anche girate per farle dorare in superficie).

Nessun commento:

Posta un commento