lunedì 6 ottobre 2014

Torta Sbriciolata con Ricotta e Cioccolato



La ricetta di questa torta di pasta frolla friabile, con un ripieno cremoso di ricotta e cioccolato, l'ho presa dalla rivista "La Prova del Cuoco" di qualche anno fa.
 
Ingredienti:
300 gr. di farina
100 gr. di burro
150 gr. di zucchero di canna (si può sostituire con quello bianco)
1 uovo
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Per il ripieno:
500 gr. di ricotta
100 gr. di zucchero semolato
150 gr. di cioccolato al latte o fondente (io ho usato quello fondente)
Alchermes o un altro tipo di liquore dolce q.b.

Per decorare:
Zucchero a velo
Scaglie di cioccolato

In una ciotola capiente amalgamare la farina, il burro a temperatura ambiente a pezzetti, lo zucchero, l'uovo, il lievito setacciato e mescolare il tutto con la punta della dita fino ad ottenere un impasto non omogeneo, un po' "sbriciolato". A parte amalgamare la ricotta sgocciolata con lo zucchero semolato, il cioccolato tritato grossolanamente e un po' di alchermes. Imburrare uno stampo (possibilmente a cerniera) o foderarlo con carta forno (io ho usato uno stampo di 24 cm. di diametro) e riempirlo con poco più della metà dell'impasto, circa 2/3. Distribuirlo alzando anche un po' i bordi, pressandolo delicatamente con le dita. Versare il ripieno di ricotta nello stampo e concludere con il resto dell'impasto sbriciolato, fino a coprire tutta la torta. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare. Spolverizzarla infine con lo zucchero a velo e piccole scaglie di cioccolato.

Nota:
- In rete ho trovato anche la ricetta che riporto di Benedetta Parodi, con qualche piccola differenza negli ingredienti.
Ingredienti per la Base:
- 300 gr di farina - 100 gr di zucchero - 100 gr di burro - un pizzico di sale - 1 bustina di vanillina - 1 bustina di lievito - 1 uovo 
Per il Ripieno: 
- 500 gr di ricotta - 150 gr di zucchero - 100 gr di cioccolato fondente - zucchero a velo q.b.

2 commenti:

  1. La sbriciolata mette d'accordo proprio tutti, dai familiari agli amici! Ne abbiamo fatta una simile pure noi di recente ed è stato un successione! Complimenti alla tua versione, davvero golosa ed invitante! :D Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Anche in casa mia è molto gradita e poi è facilissima da fare. Grazie! :-)

    RispondiElimina