lunedì 29 settembre 2014

Tasca Farcita



La ricetta di questa tasca farcita con prosciutto cotto, provola affumicata e polpa di pomodoro l'ho presa dal ricettario "Fragranti delizie dal forno Paneangeli".

Ingredienti
per l'impasto:
450 gr. di farina bianca "00"
1 bustina di lievito di birra Mastro Fornaio
10 gr. di zucchero (2 cucchiaini)
2 cucchiai di olio d'oliva
275-300 ml. di acqua tiepida
1 cucchiaino colmo di sale

Per farcire e spennellare:
2 cucchiai di olio
200 gr. di polpa di pomodoro
200 gr. di provola affumicata a dadini (io ho usato quella secca)
200 gr. di prosciutto cotto affettato
1 uovo

Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito di birra Mastro Fornaio. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi lo zucchero e 2 cucchiai d'olio. Amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo un po' alla volta l'acqua tiepida e il sale. Lavorare l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (40 minuti circa), dipende anche dalla temperatura dell'ambiente. Dividere l'impasto ben lievitato in 2 panetti uguali, stenderli formando 2 dischi del diametro di 32 cm, trasferire il primo in una teglia per pizza (diametro 32 cm) unta con un cucchiaio d'olio; distribuirvi a strati, lasciando vuoto un bordo di 1 cm, la polpa di pomodoro (io ho aggiunto un pizzico di sale nel pomodoro), la metà del prosciutto, la provola a dadini, l'altra metà del prosciutto e completare con un cucchiaio d'olio. Spennellare con un po' di uovo sbattuto il bordo della pizza e sovrapporvi il secondo disco d'impasto, sigillando bene i bordi. Bucherellare con i rebbi di una forchetta la superficie della tasca, spennellarla con l'uovo sbattuto rimasto e praticare delle incisioni formando una grata (io le incisioni non le ho fatte). Cuocere per 15-20 minuti (regolarsi in base al proprio forno) nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 200°, ventilato: 190°, a gas: 210°).

Nota:
- Per l'utilizzo del lievito, eventualmente leggere anche le istruzioni riportate sulla confezione.

Nessun commento:

Posta un commento