lunedì 22 settembre 2014

Petti di Pollo con Zucchine ed Emmental


Ingredienti per 4 persone:
8 fette di petto di pollo
3 zucchine
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
30 gr. di burro
Mezzo bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
1 rametto di timo (io ho usato quello essiccato)
 Qualche foglia di salvia
50 gr. di emmental grattugiato
Sale e pepe
Farina q.b.

Lavare e spuntare le zucchine e tagliarle a rondelle molto sottili. Tritare lo spicchio d'aglio e farlo soffriggere in un tegame con l'olio. Unire le zucchine e un mestolo di acqua, salare e aromatizzare con un rametto di timo, farle cuocere e aggiungere il prezzemolo tritato. Passare nella farina le fette di petto di pollo e poi rosolarle in una padella con il burro (io ho aggiunto anche un filo d'olio, perchè il burro in cottura brucia) e qualche foglia di salvia. Bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco, farlo sfumare, quindi salare e pepare. Trasferire i petti di pollo in una pirofila e disporre le zucchine sopra, coprire con l'emmental grattugiato e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti.

Nota:
- Io ho rosolato le fette di petto di pollo in una padella e poi le ho trasferite in una pirofila, ma si può usare direttamente una teglia che possa essere adatta a cuocere sia sul fuoco che nel forno.

Nessun commento:

Posta un commento