lunedì 16 settembre 2013

Risotto con le Zucchine


Ho trovato questa ricetta sulla scatola del riso parboiled per risotti, che ho comprato la settimana scorsa, visto che avevo le zucchine ieri l'ho anche provato.

Ingredienti per 4 persone:
320 gr.di riso per risotti
2 zucchine chiare medie
1 scalogno
1,5 lt. di brodo di verdure
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 fetta di asiago
1 noce di burro
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Parmigiano grattugiato (facoltativo)
Sale e pepe

Pulire le zucchine e tagliarle a fettine (io le ho tagliate a mezza luna). Affettare lo scalogno e rosolarlo con metà del burro e l'olio in una casseruola, aggiungere le zucchine, regolare di sale e pepe e far cuocere a fiamma vivace per qualche minuto. Aggiungere il riso, farlo tostare, aggiungere il vino e farlo sfumare. Portare a cottura aggiungendo brodo caldo poco alla volta. A cottura terminata spegnere la fiamma e aggiungere il burro e l'asiago tagliato a listarelle, mescolare, coprire e lasciare riposare per qualche minuto con il coperchio. Servire a piacere con dell'asiago a dadini e del parmigiano grattugiato.

Nota: al posto del formaggio asiago, il risotto può essere mantecato anche solo con il burro e il parmigiano grattugiato.

2 commenti:

  1. Mi piacciono molto le zucchine, ma non le ho mai provate con il riso, domani provo a farlo.
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Daniela anche io non lo avevo mai fatto prima e mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina