lunedì 9 settembre 2013

Biscotti Occhio di Bue


La ricetta di questi biscotti l'ho presa da una rivista di dolci. Riporto la quantità degli ingredienti indicata nella ricetta, io invece ho fatto la metà degli ingredienti, ho utilizzato un tagliabiscotti di 6 cm. di diametro e ho ricavato 24 dischetti, pari a 12 biscotti accoppiati.

Ingredienti:
450 gr. di farina
250 gr. di burro
190 gr. di zucchero a velo
4 tuorli
1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale
Confettura di albicocche o di un gusto a piacere (oppure crema spalmabile al cioccolato)
Zucchero a velo per decorare

Setacciare la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere lo zucchero a velo, la vanillina, un pizzico di sale, i tuorli, il burro a pezzettini e impastare velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, avvolgere il panetto in una pellicola per alimenti e metterla in frigo per almeno 30 minuti. Stendere poi la pasta in una sfoglia dello spessore di 4-5 mm. circa. Con un tagliapasta di 7-8 cm. di diametro ritagliare dei dischetti, poi con uno stampino più piccolo incidere il centro alla metà dei dischetti, disporli distanziati su una teglia con carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 8-10 minuti (per la cottura regolarsi in base al proprio forno, i biscotti devono rimanere chiari. I miei sono venuti leggermente più scuri perchè li ho fatti cuocere qualche minuto in più). Sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella. Farcire i biscotti non forati con la confettura, cospargere con lo zucchero a velo gli altri biscotti e sovrapporli ai primi.

Nessun commento:

Posta un commento