lunedì 18 novembre 2013

Scarola con Olive, Capperi e Pinoli


Questa scarola si può cuocere in due modi, il primo è quello di lessarla e poi passarla in padella con gli altri ingredienti, il secondo invece è quello di cuocere direttamente la scarola cruda, aggiungendo poi gli altri ingredienti. Non riporto una quantità precisa degli ingredienti perché di solito mi regolo a piacere, considerando però che la scarola in cottura si riduce di volume.

Ingredienti:
Scarola (io ho usato quella liscia)
Olive nere di Gaeta
Capperi sotto sale
Pinoli
Acciughe sott'olio (facoltative)
Aglio a spicchi
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe (facoltativo)

Pulire la scarola eliminando le foglie esterne rovinate e il torsolo centrale, lavarla e sgocciolarla. Lessarla in acqua bollente salata per qualche minuto e metterla a sgocciolare in uno scolapasta. In una padella scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio, aggiungere le olive snocciolate, i capperi dissalati, i pinoli, le acciughe e far soffriggere il tutto senza far bruciare l'aglio, che poi andrà tolto. Aggiungere la scarola nella padella e completare la cottura girando di tanto in tanto, salare se occorre.
Se invece si preferisce cuocere la scarola direttamente cruda, pulirla e tagliarla a pezzi regolari, lavarla e sgocciolarla bene. In un tegame far imbiondire l'aglio nell'olio, unire la scarola, coprire il tegame e lasciarla appassire mescolando di tanto in tanto. Poi scoprire il tegame e aggiungere i capperi dissalati, le olive snocciolate, i pinoli e completare la cottura a fuoco più vivo lasciando evaporare l'acqua, aggiungere infine anche le acciughe facendole disfare e salare se occorre.

Nota: a piacere si può aggiungere anche l'uva passa, io non la metto perché non la gradisco con il salato.

Nessun commento:

Posta un commento