lunedì 6 febbraio 2017

Torta di Patate e Prosciutto Cotto

Una torta di patate con prosciutto cotto e formaggio filante, soffice dentro e con pezzetti di patata e una crosticina croccante fuori, simile al gateau di patate ma senza latte e senza burro nell'impasto. La ricetta l'ho presa dal sito Negroni. 

Ingredienti per 4 persone:
1,2 kg. di patate gialle 
150 gr. di prosciutto cotto 
250 gr. di scamorza o formaggio dolce semiduro 
2 tuorli d’uovo 
70 gr. di parmigiano grattugiato 
1 noce di burro
Olio extravergine d'oliva 
Noce moscata
Sale 
Pepe
Pane grattugiato q.b.

Riempire una pentola di acqua e immergere le patate ben lavate. Far bollire per almeno 30 minuti, o fino a quando le patate saranno ben cotte. Scolarle e lasciarle intiepidire, quindi pelarle. Tenere una patata di media grandezza da parte, tutte le altre passarle nello schiacciapatate e versarle in una ciotola. Aggiungere i due tuorli d’uovo e mescolare bene per farli incorporare. Mescolare il parmigiano grattugiato, aggiustare di sale e pepe e aggiungere un pizzico di noce moscata. Quindi imburrare bene una teglia e versare metà della purea schiacciandola con un cucchiaio così che resti compatta. Distribuire i cubetti di prosciutto cotto o le fette di cotto fatte in pezzettini. Aggiungere le fette sottili di formaggio e coprire tutto con il rimanente composto di patate. Distribuire sulla superficie la patata tenuta da parte fatta in piccoli pezzi, come se fosse un crumble. Spolverare con il pane grattugiato e aggiungere una noce di burro o un filo di olio extravergine d'oliva. Far cuocere a 200° per 40 minuti. 

Note:
- Questa torta di patate è risultata molto soffice e quindi ho avuto difficoltà a fare le porzioni, forse perchè nell'impasto ci sono solo i tuorli d'uovo (la prossima volta aggiungerò anche gli albumi), oppure dipende dal tipo di patate. La fetta che si vede in foto l'ho fotografata dopo averla fatta raffreddare.
- Se dovesse avanzare, questa torta di patate è buona riscaldata anche il giorno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento