lunedì 14 dicembre 2015

Cake Pops


I cake pops sono delle deliziose palline di Pan di Spagna o di torta, ricoperte con cioccolato e decorate con codette colorate, che ricordano per la loro forma i lecca lecca. Al posto del pan di Spagna si possono utilizzare degli avanzi di torta margherita, torta paradiso, torta al cioccolato, di ciambella, delle merendine confezionate tipo plumcake, oppure il pandoro o il panettone. Visto che in casa avevo un pandoro già aperto li ho anche provati, io però ho fatto solo 7 cake pops. La ricetta l'ho presa dal sito di "GialloZafferano".

Ingredienti per 30 Cake Pops:
400 gr. di Pan di Spagna
 3-4 cucchiai di confettura di albicocche (o di un gusto a piacere)
200 gr. di cioccolato fondente (o al latte)
200 gr. di cioccolato bianco
Codette e perline di zucchero colorate q.b.
 granella di nocciole q.b. 
cocco grattugiato q.b.

Ingredienti che ho utilizzato io per 7 Cake Pops:
100 gr. di pandoro
40 gr. di confettura di fragole
60 gr di cioccolato fondente
codette arcobaleno q.b.
 cocco grattugiato q.b.
 
Sbriciolare finemente con le dita il pan di Spagna o la torta, eliminando eventualmente la crosta se dovesse risultare troppo secca e porre le briciole in una ciotola. A questo punto aggiungere circa 4 cucchiai di confettura (uno alla volta), impastando con le mani fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto per formare delle palline. (Sonia consiglia di aggiungere i primi due cucchiai di marmellata, impastare e poi, solo se necessario, aggiungere un terzo o eventualmente un quarto cucchiaio). Formare con l'impasto delle palline grandi poco meno di una noce, poggiarle su un foglio di carta da forno e lasciarle rassodare in freezer per circa mezz'ora (devono essere ferme ma non congelate). Fondere il cioccolato a bagnomaria, se si utilizza il cioccolato fondente e quello bianco metterli in 2 contenitori separati (io avendo usato meno cioccolato l'ho messo in una ciotolina stretta e alta). Procurarsi dei bastoncini da lecca lecca di plastica (oppure degli stecconi da spiedo come ho fatto io) e infilzare le palline di torta tolte dal freezer. Subito dopo immergere le palline nel cioccolato fondente o in quello bianco ricoprendole completamente. Far colare per bene il cioccolato in eccesso, scuotendo i cake pops molto delicatamente (fare attenzione perché il cioccolato subito si solidifica e le codette non aderiscono bene). Ricoprirli a piacere di codette di zucchero colorate, di cocco grattugiato o di granella di nocciole e farli asciugare infilzando i bastoncini su una base di polistirolo. (A piacere i cake pops si possono ricoprire completamente di codette colorate, di granella di nocciole ecc. oppure mettere le codette o la granella nei piattini e poi con il bastoncino verso l'alto farle aderire solo sulla parte superiore delle palline).

Note di Sonia di Giallo Zafferano:
- Per amalgamare il pan di Spagna oltre alla confettura che si preferisce si possono usare altre creme, come quella alle nocciole, il mascarpone o del formaggio fresco zuccherato.
- I cake pops si possono consumare appena pronti, ma se si preparano in anticipo si possono conservare in frigorifero per qualche ora prima di consumarli o regalarli.

Nessun commento:

Posta un commento