lunedì 9 marzo 2015

Tortine con Pere e Gocce di Cioccolato


Per queste tortine ho preso spunto da una ricetta di Paneangeli, al posto del burro viene utilizzato il formaggio fresco spalmabile. Io ho fatto qualche piccola modifica che ho riportato tra parentesi.

Ingredienti per 12 Tortine:
2 uova
150 gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
125 gr. di formaggio fresco spalmabile - io ho usato il Philadelphia
150 gr. di farina
50 gr. di frumina - amido di frumento
1 bustina di lievito per dolci (io mezza bustina)
150 gr. di pere a pezzetti
125 gr. di gocce di cioccolato (io 100 gr.)

In una terrina sbattere le uova e lo zucchero per circa un minuto, aggiungere gradatamente la vanillina, il pizzico di sale e il formaggio spalmabile. Continuare a sbattere per circa un minuto. Incorporare con una frusta a mano (io ho usato una spatola) la farina mescolata e setacciata con la frumina, e per ultimo il lievito setacciato (io avendo messo mezza bustina di lievito ho aggiunto 2 cucchiai di latte, ma è facoltativo). Incorporare le pere a pezzetti e le gocce di cioccolato. Distribuire l'impasto in una teglia per muffin (la mia ha gli stampini di 7 cm. di diametro) foderata con i pirottini di carta e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-22 minuti circa. Sfornare le tortine e lasciarle raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento