martedì 23 dicembre 2014

Tartine al Salmone


Questa ricetta l'ho presa dall'enciclopedia della Cucina Italiana "Antipasti". Riporto la ricetta con le mie modifiche tra parentesi, la quantità di salmone prevista a me non è bastata ed è avanzata anche un po' di farcia che ho utilizzato per altre tartine.

 Ingredienti per 4 persone:
4 fette di pancarrè
60 gr. di filetti di salmone affumicato (io 100 gr.)
40 gr. di parmigiano (io 30 gr.)
60 gr. di mascarpone
8 olive nere

Tritare finemente 40 gr. di salmone affumicato e mescolarlo in una ciotolina con il parmigiano grattugiato e il mascarpone, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Privare le fette di pancarrè della crosta, tagliarle a triangolo e farle tostare nel forno già caldo a 200° da entrambi i lati per pochi minuti, quindi spalmarle con la crema al salmone preparata. Disporre le tartine su un piatto da portata, guarnirle con i filetti di salmone rimasti e con le olive tagliate a fettine sottili e servire.
  
Note:
- Al posto del mascarpone e parmigiano, nella ricetta viene consigliata una variante con caprino, salmone e aneto tritato, e pepe rosa al posto delle olive.
- Si può utilizzare anche del formaggio cremoso alle erbe, oppure del burro salato morbido.
- Se non si preferisce tostare il pancarrè e si vogliono preparare in anticipo, farcire le tartine e metterle in frigo coperte con pellicola per alimenti.

Nessun commento:

Posta un commento