lunedì 15 dicembre 2014

Praline al Mascarpone


La ricetta di queste praline al mascarpone l'ho presa dal sito "Granarolo". Io ho fatto la metà degli ingredienti e per ricoprirle ho utilizzato solo il cacao e il cocco grattugiato, perché non avevo i pistacchi.

Ingredienti per 40 praline:
200 gr. di cioccolato fondente
    100 gr. di mascarpone Granarolo
    80 gr. di zucchero a velo
    40 pirottini
Per il rivestimento:
    Cacao in polvere q.b.
    Polpa di noce di cocco grattugiata q.b.
    Pistacchi tritati q.b.


Sminuzzare il cioccolato con un coltello in modo grossolano, metterlo in una ciotola e scioglierlo a bagnomaria. Toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare. Versare il cioccolato in una ciotola capiente, aggiungere il mascarpone e lo zucchero a velo e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi. Lasciare raffreddare il composto ottenuto in frigo per almeno due ore (a me il composto si è rassodato prima, forse perché ho sciolto il cioccolato nel microonde, eventualmente regolarsi in base alla consistenza ottenuta). Trascorso il tempo, realizzare le praline arrotolando con le mani inumidite delle piccole porzioni di composto di circa 10 gr. l’una (dipende anche dalla grandezza che si preferisce). Versare in tre piattini diversi quattro cucchiai di cacao amaro, quattro di polpa di noce di cocco e quattro di pistacchi tritati, in ognuno di essi far rotolare un terzo delle praline facendole ricoprire interamente. Mettere ogni pralina in un pirottino di carta e conservarle in frigorifero fino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento