lunedì 3 novembre 2014

Involtini di Verza al Pomodoro



Questa ricetta l'ho presa da una rivista di cucina dello scorso mese. Sono degli involtini di foglie di verza, con un ripieno di pane, uova, parmigiano e verza tritata.

Ingredienti per 4 persone:
16 foglie di verza
250 gr. di pane morbido a fette
200 ml. di passata di pomodoro
150 ml. di latte
40 gr. di parmigiano grattugiato
Mezzo bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva q.b.
20 gr. di burro
2 uova
1 mazzetto di prezzemolo
Mezza cipolla
1 rametto di rosmarino
Sale e pepe
Refe da cucina (io ho usato lo spago da cucina)

Eliminare la crosta del pane e bagnarlo con il latte. Lavare le foglie di verza ed eliminare la parte più dura centrale; sbollentarle in acqua salata per 3-4 minuti (la prossima volta proverò a sbollentarle poche alla volta). Scolarle e asciugarle su un canovaccio. Strizzare il pane, sminuzzarlo e metterlo in una ciotola con il parmigiano, il prezzemolo tritato e metà della verza tritata grossolanamente. Aggiungere le uova, sale, pepe e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Stendere sul piano di lavoro le foglie di verza rimaste, sovrapponendole a due a due; distribuire sopra il ripieno a cucchiaiate, avvolgere le foglie a involtino e legarli a pacchetto con refe da cucina. Tritare la cipolla e soffriggerla in un tegame con il burro e un filo d'olio; unire gli involtini di verza e farli insaporire per qualche istante, poi sfumare con il vino bianco, aggiungere la passata di pomodoro e il rosmarino, sale, pepe e cuocere a recipiente coperto per 25 minuti, girandoli ogni tanto.

Nota:
- Io ho tolto la parte più dura centrale delle foglie di verza prima di sbollentarle, come è scritto nella ricetta, la prossima volta proverò a toglierla dopo averle sbollentate, per evitare di far rompere le foglie.

1 commento:

  1. Interessante la ricetta di questi involtini, ideali per me che sono vegetariano

    RispondiElimina