lunedì 9 giugno 2014

Green Cake



Nei giorni scorsi ho visto questa torta qui sul blog di Aria in cucina, lei l'ha presa dal blog di Misya, qui la sua ricetta con le foto dei passaggi per prepararla. Incuriosita dal bel colore verde di questa torta e dal risultato ho voluto provarla anch'io. Riporto la ricetta di Misya, io invece ho fatto una torta più piccola con la metà  degli ingredienti e ho usato uno stampo da 20 cm. di diametro.

 Ingredienti per uno stampo da 24 cm.:
200 gr. di spinaci puliti
200 ml. di olio di semi
200 gr. di zucchero
4 uova
400 gr. di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Per la farcia:
500 ml. di panna per dolci
500 gr. di fragole
2 cucchiai di zucchero

Bollire gli spinaci. Una volta cotti, strizzare bene gli spinaci e frullarli con l’olio. Montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungere all’impasto gli spinaci frullati e continuare a montare. Unire infine la farina setacciata con il lievito e la vaniglia, fino ad ottenere un composto denso e liscio. Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti (avendo fatto una torta più piccola io l'ho fatta cuocere per 30 minuti circa). Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Lavare le fragole e tagliarle a pezzettini, poi aggiungere 2 cucchiai di zucchero, mescolare e lasciare macerare. Tagliare ora la torta agli spinaci in 3 dischi di eguale spessore. Tagliare via da ogni disco delle bricioline e metterle a parte in una ciotola. Montare la panna. Mettere un primo disco di torta su un piatto da portata, ricoprire con la metà delle fragole aggiungendo anche il loro sciroppo, ricoprire con uno strato di panna montata. Sovrapporre un altro disco di torta, poi farcire di nuovo con fragole e sciroppo e panna montata. Bagnare l’ultimo disco con lo sciroppo rimasto e chiudere la torta esercitando una leggera pressione per far distribuire in maniera omogenea la farcia interna. Glassare la green cake con la panna rimasta. Poi ricoprire il tutto con le briciole di torta, guarnire la torta agli spinaci con fragole fresche e metterla in frigo per qualche ora prima di servire.

Note:
- Io ho dolcificato la panna con lo zucchero a velo.
- La torta mi è piaciuta, però per i miei gusti è un po' secca, forse perché avendo fatto una torta più piccola l'ho tagliata in 2 dischi e l'ho farcita con un solo strato di panna e fragole, invece di tagliarla in 3 dischi e di farcirla con due strati di panna e fragole come ha fatto Misya.

4 commenti:

  1. Che bella torta e che bel colore verde, la devo assolutamente provare. Scusa ma il sapore degli spinaci si sente? Elisa

    RispondiElimina
  2. Elisa provala è buona, i miei ospiti non si sono accorti del sapore degli spinaci, ho dovuto dirglielo io. : -)

    RispondiElimina