lunedì 14 aprile 2014

Pastiera Napoletana



La pastiera è un dolce tipico della tradizione napoletana, che si prepara nel periodo di Pasqua. La ricetta che riporto è di Annamaria Chirico, l'ho presa qui dove c'è anche il video con la spiegazione per prepararla, io invece ho dimezzato gli ingredienti perché volevo fare una pastiera più piccola, la teglia che ho usato è di 24 cm. di diametro.

Ingredienti per 12 porzioni:

Per la pasta frolla:
3 uova intere
500 gr. di farina
200 gr. di zucchero
200 gr. di burro

Per il ripieno:
400 gr. di grano cotto
30 gr. di burro o strutto
 100 gr. di latte
1 limone (non trattato)
700 gr. di ricotta
600 gr. di zucchero 
5 uova intere e 2 tuorli
1 cucchiaio di fior d'arancio
 1 cucchiaio di acqua di millefiori
1 bustina di vaniglia
1 pizzico di cannella  
  50 gr. di cedro candito
50 gr. di arancia candita
50 g di zucca candita (si chiama cucuzzata)
 
Preparare la pasta frolla senza lavorare troppo l'impasto e formare una panetto, avvolgerlo con la pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigo per circa un'ora. Versare in una casseruola il grano cotto, il latte, il burro e la scorza intera di limone senza la parte bianca (io l'ho messa grattugiata). Lasciare cuocere per circa 10 minuti (a me il latte si è assorbito qualche minuto prima perchè era la metà del grano) mescolando spesso con un cucchiaio di legno finchè diventi crema, togliere poi la scorza di limone se usata intera. Lavorare a parte la ricotta a crema con lo zucchero con una frusta a mano o un cucchiaio di legno, unire le uova intere e i tuorli e mescolare, aggiungere gli aromi, il grano, i canditi a dadini piccoli e amalgamare bene il tutto. Mettere un po' di pasta frolla da parte che servirà per fare le strisce, stendere il resto con il mattarello e rivestire una teglia imburrata di circa 30-32 cm. di diametro (non so quale misura della teglia è giusta perchè non l'ho provata), ritagliare la parte eccedente. Versare il composto di ricotta nella teglia, livellarlo e decorare con le strisce formando una grata, facendo attenzione a non farle affondare. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora e mezza, nella ricetta c'è scritto per circa due ore (per la cottura regolarsi con il proprio forno, io avendo fatto una pastiera più piccola l'ho fatta cuocere per circa un'ora) finchè la pastiera avrà preso il colore ambrato. Lasciarla raffreddare bene e spolverizzare a piacere con lo zucchero a velo.

Note:
- Nella pasta frolla io ho aggiunto anche un po' di scorza di limone grattugiata, oppure si può mettere un po' di scorza di arancia grattugiata.
- Per la pasta frolla al posto del burro si può usare lo strutto se piace.
- Se si preferisce una pastiera meno dolce mettere un po' di zucchero in meno. 
- Io al posto di un cucchiaio ho messo una fialetta di aroma fior d'arancio.
- Se non piacciono i canditi si può evitare di aggiungerli, oppure si possono mettere solo le scorzette di arancia candita. 
- Io ho usato la tipica teglia in alluminio per pastiera.
- Lasciare riposare la pastiera per almeno 1 giorno o due in modo da far amalgamare tutti gli aromi.

Nessun commento:

Posta un commento