lunedì 7 maggio 2018

Bicchieri Variegati alle Fragole

Un dolce al cucchiaio fresco e veloce da preparare con le fragole e una crema a base di ricotta e panna. la ricetta l'ho presa dal sito Donna moderna, dove c'è anche la variante con la crescenza al posto della ricotta che ho visto anche sul sito Sale & Pepe. 

Ingredienti per 4 persone:
250 gr. di fragole
250 gr. di ricotta
150 ml. di panna fresca
75 gr. di zucchero a velo (io quello vanigliato)

Lavare le fragole, privarle del picciolo e frullarne 150 gr. al mixer con 25 gr. di zucchero a velo (io ho passato il frullato in un colino per eliminare i semini). Tagliare le fragole rimaste a pezzettini. Mescolare la ricotta con 50 gr. di zucchero a velo. Montare con la frusta elettrica la panna fresca ben fredda e unirla alla ricotta, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Con una tasca da pasticciere o con un cucchiaio distribuire la crema in 4 bicchieri (io ho usato quelli di plastica trasparenti), alternando gli strati con il frullato di fragole e i frutti a pezzetti (io ho messo i bicchieri in frigo fino al momento di servirli). Decorare i bicchieri variegati con una fragola intera o tagliata a metà e lo zucchero a velo prima di servire. 

Nota:
- Consiglio di non usare una ricotta cremosa, altrimenti il composto risulta troppo morbido come è successo a me.

Nessun commento:

Posta un commento