lunedì 22 gennaio 2018

Plumcake allo Yogurt

Il plumcake allo yogurt è un dolce ideale per la prima colazione o la merenda, preparato senza burro ma con yogurt greco e olio di semi. Io ho sostituito lo yogurt greco con dello yogurt all'albicocca che avevo in frigo, ma si può utilizzare anche quello bianco. La ricetta l'ho presa dal sito di Sonia Peronaci.

Ingredienti:
180 gr. di farina 00
60 gr. di fecola di patate
16 gr. di lievito in polvere per dolci
150 gr. di zucchero semolato (io 160 gr.)
250 gr. di yogurt greco
3 uova medie
100 gr. di olio di semi di girasole
La scorza grattugiata di 1 limone
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale

Rompere le uova a temperatura ambiente in una ciotola di medie dimensioni, quindi aggiungere i semini interni di una bacca di vaniglia. Cominciare a montare le uova con le fruste di una planetaria (o di uno sbattitore elettrico), poi aggiungere anche lo zucchero semolato e sbattere l’impasto per almeno altri 10 minuti per ottenere un composto liscio, chiaro e spumoso. Incorporare lo yogurt greco a temperatura ambiente e poi l’olio a filo, quindi la scorza grattugiata di limone. Infine setacciare assieme farina, fecola di patate e lievito e amalgamare tutto con una frusta a mano o con una spatola, unendo per ultimo anche il sale. Dopo aver ottenuto un composto liscio e omogeneo, versarlo dentro allo stampo da plumcake da 23 cm. x 10 cm. (il mio stampo era da 25 cm. x 11 cm.) ben imburrato ed infarinato. Infornare il plumcake allo yogurt in modalità statica a 180° per circa 40-45 minuti (io seguendo le indicazioni del mio forno l'ho fatto cuocere a 175° per circa 50 minuti). Se, verso fine cottura, la superficie del plumcake dovesse scurirsi troppo, coprirla con un foglio di alluminio e continuare la cottura. Prima di estrarre il plumcake dal forno, fare la prova stecchino; praticare un foro e se, estraendo lo stecchino, si nota che è asciutto, il plumcake è cotto; viceversa, continuare la cottura per altri 5 minuti e poi ripetere la prova.

Nota di Sonia Peronaci:
- In alternativa alla scorza di limone, profumare il plumcake allo yogurt con della scorza di arancia, di mandarino, oppure con un aroma naturale di mandorla. A piacere prima di servire il dolce, cospargerlo con dello zucchero a velo vanigliato.

Nessun commento:

Posta un commento