martedì 21 febbraio 2017

Risotto alla Verza

Questa ricetta l'ho presa da un libro di risotti che ho comprato qualche settimana fa. Un risotto con la verza semplice e gustoso, nel mio blog qui c'è anche la variante con la pancetta. Io ho solo diminuito la quantità di riso e di verza che ho riportato tra parentesi.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di riso superfino Arborio (io 320 gr.)
1 piccolo cavolo verza (io 400 gr. di verza)
1 carota
Mezza cipolla rossa (io ho usato quella bianca)
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
1,5 - 2 litri circa di brodo vegetale (anche di dado)
Olio extravergine d'oliva
Parmigiano grattugiato
1 noce di burro
Sale e pepe

Preparare il brodo vegetale e tenerlo in caldo. In una padella capiente con qualche cucchiaio d'olio mettere la verza mondata dalle foglie più coriacee tagliata a striscioline molto sottili, la carota e la cipolla tritate molto finemente (a brunoise), sale, pepe e mezzo bicchiere di vino bianco secco, coprire con un coperchio e lasciar stufare per 10 minuti circa (se tende ad asciugare troppo unire semplice acqua calda). Far tostare il riso con 2 cucchiai d'olio in una pentola, quindi unire la verza ed il suo fondo di cottura e avviare la cottura del riso aggiungendo man mano mestolini di brodo bollente. A cottura terminata unire il parmigiano grattugiato ed una noce di burro. Mescolare e servire a piacere con altro parmigiano grattugiato a parte.

Nessun commento:

Posta un commento