lunedì 23 maggio 2016

Risotto Primavera

A casa mia preparo spesso primi piatti con le verdure, in questo caso un bel risotto che mi è piaciuto molto. La ricetta l'ho presa dal sito CucinacoNoi.

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. di riso fino o superfino (io ho usato l'Arborio)
30 gr. di burro
30 gr. di cipolla
Mezzo bicchiere di vino bianco
1,5 lt. circa di brodo di carne o brodo vegetale o fondo bianco
30-40 gr. di parmigiano
150 gr. di carota
50 gr. di sedano
100 gr. di piselli
150 gr. di zucchine
100 gr. di fagiolini
1 spicchio d’aglio
150 gr. di funghi champignon
1 ciuffetto di prezzemolo
3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.

Lavare e mondare le verdure. Tagliare a cubetti di circa mezzo centimetro zucchine, carote, sedano e funghi, e a pezzetti i fagiolini. Tritare finemente la cipolla ed il prezzemolo. In una padella scaldare 3-4 cucchiai d’olio, unire lo spicchio d’aglio, le carote, il sedano e i fagiolini e lasciarli soffriggere a fiamma moderata per circa un paio di minuti, eliminare l'aglio, aggiungere i piselli e farli insaporire. Unire un mestolo di brodo caldo, salare poco e cuocere al dente, se necessario aggiungere ancora un po' di brodo. Nel frattempo in una casseruola lasciare appassire la cipolla con 1/3 del burro e 1 cucchiaio di olio, unire i funghi e le zucchine, e lasciarle rosolare per qualche minuto. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare per circa 2-3 minuti girando di continuo. Quando il riso e ben caldo, sfumare con il vino e lasciare evaporare. Aggiungere poco alla volta il brodo bollente, facendolo assorbire prima di aggiungerne dell’altro. Continuare la cottura per circa 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unire le verdure ben calde cotte in precedenza e continuare a cuocere per altri 7-8 minuti (dipende dal tipo di riso). Togliere dal fuoco ancora al dente e mantecare il risotto primavera, aggiungendo il parmigiano grattugiato e il rimanente burro. Se necessario aggiustare di sale e pepe. Mescolare energicamente in modo da far legare bene il riso con il burro e il formaggio. Coprire con il coperchio e far riposare per circa 1 minuto. Servire ben caldo con una spolverata di prezzemolo tritato.

Nota:
- Io ho fatto un po' di brodo in più rispetto a quello previsto nella ricetta perché serve per cuocere le verdure, la quantità dipende anche dal tipo di riso che viene utilizzato e da quanto ne assorbe.
- Si possono sostituire le verdure con altre di proprio gusto.

Nessun commento:

Posta un commento