lunedì 18 gennaio 2016

Involtini di Verza Ripieni di Carne

Avevo già fatto gli involtini di verza qui, ma con il ripieno di pane, questa volta invece il ripieno è a base di carne tritata. La ricetta l'ho presa da una rivista di cucina.

Ingredienti per 4 persone:
16 foglie di verza
200 gr. di polpa di maiale tritata
200 gr. di polpa di manzo tritata
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di pangrattato
1 cipolla
40 gr. di burro
Brodo (anche granulare)
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Grana Padano q.b.
Paprica (io non l'ho messa)
Sale e pepe
Spago da cucina

Lavare accuratamente le foglie di verza, poi scottarle poche alla volta in acqua bollente salata per 4-5 minuti circa, facendo attenzione a non far rompere le foglie. Scolarle, metterle ad asciugare su un telo pulito ed eliminare le costole dure. Tritare 4 foglie di verza; metterle in una ciotola, unire i 2 tipi di carne, l'aglio sbucciato e tritato, un pizzico di paprica, una presa di sale, una macinata di pepe e un cucchiaio di pangrattato. Mescolare bene, poi suddividere l'impasto ottenuto sulle 12 foglie di verza rimaste, mettendolo nella parte centrale; ripiegare sul ripieno i 4 lembi della foglia e formare altrettanti involtini; legarli con spago da cucina. Sbucciare e tritare la cipolla, poi farla appassire con il burro e 3 cucchiai d'olio in una larga padella, adagiare gli involtini e farli insaporire. Spruzzarli con un mestolo di brodo caldo e cuocerli per circa 45 minuti, unendo di tanto in tanto ancora un po' di brodo caldo. Qualche minuto prima di levarli dal fuoco, cospargerli con qualche cucchiaio di grana; regolare di sale, pepare e coprire in modo da far sciogliere il formaggio. Eliminare lo spago e servirli caldissimi.

Note:
- Se si usa il brodo di dado fare attenzione perché il sughetto potrebbe risultare salato.
- In rete ho trovato altre ricette, ma con le uova nel ripieno. La prossima volta proverò ad aggiungere anche un uovo insieme alla carne per vedere la differenza.

Nessun commento:

Posta un commento