lunedì 30 novembre 2015

Zuppa di Ceci e Zucca

Con il freddo di questi giorni una bella zuppa calda è proprio quello che ci vuole per riscaldarsi, in questo caso di ceci e zucca al profumo di rosmarino. La ricetta l'ho presa da una delle tante riviste di cucina che ho.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di zucca
300 gr. di ceci in scatola (io ne ho messi 400 gr. scolati)
1 cipolla
1 cucchiaio di farina
1 rametto di rosmarino
2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe
8 fette di pane casereccio

Per il brodo:
1 porro (io ho messo una cipolla)
1 carota
1 gambo di sedano
1 patata a pasta bianca
1,5 litri di acqua

Preparare il brodo lessando in 1,5 l di acqua per 30 minuti il porro, la carota, la patata e il sedano tutti lavati e mondati. Al termine filtrare e salare. Tritare la cipolla e rosolarla in un tegame con l'olio per 10 minuti a fuoco lento (io ho aggiunto un pochino d'acqua per non farla bruciare). Sbucciare la zucca pulirla e tagliarla a dadini. Unirla al soffritto di cipolla con il rosmarino pulito, dopo 5 minuti versare il brodo e lessare per 30 minuti. Aggiungere i ceci scolati e sciacquati e proseguire nella cottura per 5 minuti. Con un mestolo forato, levare 1/3 della zucca e dei ceci, frullare tutto il resto con il mixer a immersione e, quindi, aggiungere di nuovo le verdure lasciate intere. Unire la farina setacciata, mescolare e terminare la cottura per altri 5 minuti, pepare e, se necessario, regolare di sale. Servire la zuppa nei piatti fondi con le fette di pane leggermente abbrustolite.

Nessun commento:

Posta un commento