lunedì 6 luglio 2015

Dolce allo Yogurt


In rete ci sono tantissime ricette di questo dolce, chiamato anche torta 7 vasetti, perchè al posto della bilancia come misurino si usa il vasetto dello yogurt. Questa che riporto l'ho presa da un libro di dolci fatti in casa.

Ingredienti per 4-6 persone:
1 vasetto di yogurt naturale (bianco da 125 gr.)
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio (io ho usato quello di semi)
3 uova
1 bustina di lievito
(nella ricetta non c'è io ho aggiunto 1 pizzico di sale)
15 gr. di  burro per lo stampo
Zucchero a velo (facoltativo)

Preriscaldare il forno a 180°. Versare lo yogurt in una ciotola capiente, sciacquare il vasetto asciugarlo e utilizzarlo come bicchiere dosatore per gli altri ingredienti. Aggiungere allo yogurt lo zucchero e le uova; mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la farina e il lievito setacciati; mescolare di nuovo poi aggiungere poco alla volta l'olio. Imburrare uno stampo (nella ricetta non c'era scritto ma io l'ho anche infarinato) a bordi alti da 22 cm. circa e versare il composto. Far cuocere il dolce circa 35 minuti (fare la prova stecchino per verificare la cottura). Farlo raffreddare e a piacere spolverizzarlo di zucchero a velo.

Nota: 
- In alcune ricette che ho trovato in rete vengono utilizzati 2 vasetti di farina e uno di fecola di patate, come aroma la scorza grattugiata di limone o la vaniglia, io invece ho seguito la ricetta così come l'ho riportata sopra.

Nessun commento:

Posta un commento