mercoledì 5 marzo 2014

Gratin di Pasta al Formaggio


Questa ricetta l'ho presa da una rivista di cucina che ho comprato a gennaio, io però ho avuto un piccolo problema, quando ho fatto le porzioni per servirla, sul fondo della pirofila la salsa è risultata un po' liquida, forse perché ho usato la besciamella già pronta, oppure la quantità di latte prevista nella ricetta è eccessiva. La prossima volta che la rifarò proverò a diminuire la quantità di latte.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di pasta corta (io ho usato i rigatoni)
5 dl. di besciamella
3 dl. di latte (provare a mettere meno latte)
4 fette di formaggio fondente tipo brie, fontina, ecc.
4 fette di prosciutto cotto
2 tuorli
50 gr. di parmigiano grattugiato
Noce moscata
Burro
Sale e pepe

Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla molto al dente (circa metà cottura). In una casseruola fare scaldare la besciamella con il latte, la metà del parmigiano, un po' di noce moscata e il pepe macinato. Fare intiepidire, poi unire i tuorli e mescolare. Tagliare il prosciutto a listarelle. Condire la pasta con la besciamella e il prosciutto, poi trasferirla in una teglia o una pirofila ben imburrata. Distribuire sopra il resto del parmigiano e le fette di formaggio e passare in forno caldo a 180°, nella ricetta c'era scritto per una decina di minuti, io l'ho fatta cuocere per 20 minuti circa, fino a quando la superficie si è dorata (regolarsi con il proprio forno).

Nessun commento:

Posta un commento