lunedì 6 luglio 2020

Parmigiana di Melanzane in Padella

L'anno scorso nel periodo estivo ho preparato spesso questa parmigiana di melanzane in padella, anche quest'anno l'ho rifatta perchè è semplice da preparare e con il caldo di questi giorni ho evitato di accendere il forno. In rete c'è sia la versione con le melanzane fritte che quella con le melanzane grigliate. La ricetta che riporto l'ho presa dal sito Gnam Gnam ed è con le melanzane fritte, io invece per una parmigiana più leggera ho preferito farla con le melanzane grigliate.

Ingredienti 4-6 persone:
 500 gr. di melanzane (io 700 gr.)
400 ml. di passata di pomodoro
200 gr. di mozzarella (oppure fiordilatte o provola)
50 gr. di parmigiano grattugiato (io 40 gr.)
2 spicchi d'aglio
Basilico fresco
Olio extravergine d'oliva
Olio di semi per friggere
Sale


In un tegame rosolare uno spicchio d’aglio con l'olio, aggiungere la passata di pomodoro con un po’ di sale, e far cuocere per 15-20 minuti circa con il coperchio leggermente spostato. Nel frattempo tagliare le melanzane a fette spesse circa mezzo cm. e friggerle in abbondante olio di semi con uno spicchio d’aglio (io invece le ho grigliate sulla piastra). Tagliare la mozzarella a pezzetti. Prendere una padella (la mia era di 26 cm. di diametro) e mettere qualche cucchiaiata di passata di pomodoro. Aggiungere le melanzane, la mozzarella sgocciolata, il parmigiano grattugiato, la passata di pomodoro ed un po’ di basilico. Continuare alternando le melanzane ed il condimento. Concludere con uno strato di melanzane, abbondante sugo e aggiungere la mozzarella e il parmigiano. Porre la padella sul fuoco, coprire con un coperchio e cuocere a fiamma bassissima per 20-25 minuti, scoprire la padella gli ultimi minuti e se necessario lasciare asciugare. Far riposare la parmigiana per alcuni minuti prima di servire.

Nota:
- Nella ricetta non è specificato, ma prima di friggere le melanzane (dipende dal tipo di melanzane che si utilizzano), se è necessario, metterle a strati in uno scolapasta cospargendole con un po' di sale e coprendole con un peso per circa un'ora per far eliminare l'acqua di vegetazione che è amarognola, poi sciacquarle e strizzarle.

Nessun commento:

Posta un commento