mercoledì 30 agosto 2023

Risotto con Salsa di Pomodoro e Formaggio

  Il risotto al pomodoro è un primo piatto classico e gustoso, facile da preparare e con ingredienti semplici come la passata di pomodoro, l'olio extra vergine d'oliva, il formaggio grattugiato e il basilico tritato.
 
Ingredienti per 4 persone:
360 gr. di riso (io ho usato l'Arborio)
1-1,2 lt. circa di brodo vegetale
450 ml. di passata di pomodoro
1 cipolla
3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Qualche foglia di basilico
20 gr. di burro o un filo d'olio
50 gr. di grana o parmigiano grattugiato
50 gr. di formaggio a dadini (io ho usato l'Asiago)
Sale q.b.
Pepe (facoltativo)
 
Mondare e tritare finemente la cipolla, soffriggerla in una casseruola a fuoco basso con l'olio. Aggiungere il riso e farlo tostare per alcuni minuti senza farlo bruciare, quindi sfumarlo con un mestolo di brodo vegetale caldo e farlo evaporare, aggiungere poi la passata di pomodoro e mescolare bene il tutto. Proseguire la cottura del riso continuando ad aggiungere un mestolo di brodo caldo ogni volta che il risotto si sarà asciugato, assaggiare e salare se occorre. Terminata la cottura aggiungere anche il basilico spezzettato. Togliere la casseruola dal fuoco e mantecare il risotto con il burro oppure con un filo d'olio, il parmigiano grattugiato e il formaggio a dadini. A piacere aggiungere anche un pizzico di pepe. Servire il risotto ben caldo e guarnito a piacere con qualche foglia di basilico. 
 
Nota: 
- Io nel risotto ho aggiunto del formaggio a dadini, ma a piacere si può sostituire con dell'altro parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento