giovedì 2 maggio 2024

Melanzane Indorate e Fritte

  Le melanzane indorate e fritte sono una ricetta tipica della cucina Napoletana, sono semplici e buonissime e si possono servire come antipasto, contorno o secondo piatto. Queste melanzane volendo si possono utilizzare anche per preparare la classica parmigiana di melanzane.
 
Ingredienti:
1 melanzana media
Farina q.b.
2 uova (dipende dalla grandezza)
1 pizzico di sale
Pepe (facoltativo)
Olio di semi di arachide per friggere
 
Lavare la melanzana, spuntarla e tagliarla a fette nel senso della lunghezza di circa mezzo centimetro di spessore (io l'ho tagliata con tutta la buccia, ma se non si gradisce si può anche sbucciare). Mettere le fette di melanzana a strati in uno scolapasta, aggiungendo man mano un pizzico di sale. Lasciarle riposare con un peso sopra per circa un'ora o fino a quando perderanno l'acqua di vegetazione, poi sciacquarle velocemente sotto acqua corrente, strizzarle e asciugarle con carta assorbente da cucina. In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e mettere la farina su un vassoio. Infarinare ogni fetta di melanzana su entrambi i lati e i bordi, immergerle una alla volta nelle uova sbattute e friggere le fette di melanzana poche per volta in una padella con olio bollente, facendole dorare da entrambi i lati. Scolare le fette di melanzana su della carta assorbente da cucina e servirle.
 
Note:
- Per la quantità di melanzane e di uova da utilizzare regolarsi a piacere, io ho usato una sola melanzana come ho riportato nella ricetta ed ho ottenuto circa 10 fette, dipende anche dallo spessore che si preferisce.
- A piacere c'è chi aggiunge anche del formaggio grattugiato nelle uova, io non lo metto perchè le preferisco senza.

Nessun commento:

Posta un commento