Un contorno primaverile gustoso e facile da preparare con gli asparagi al forno con burro e parmigiano, da servire con diversi tipi di secondi piatti, come uova, carne, pesce, ecc. La ricetta l'ho presa dall'enciclopedia della cucina italiana verdure e contorni.
1 Kg. di asparagi (verdi)
70 gr. di parmigiano grattugiato
100 gr. di burro
Sale
70 gr. di parmigiano grattugiato
100 gr. di burro
Sale
Mondare gli asparagi privandoli della parte più dura, raschiarli un poco (io ho usato un pelapatate), lavarli e lasciarli sgocciolare. Legarli a mazzo e posizionarli verticalmente con le punte verso l'alto, in una pentola stretta e profonda, immergendoli per metà altezza in acqua salata, (oppure lessarli direttamente in acqua bollente salata). Cuocerli per circa 10-15 minuti (per i tempi di cottura regolarsi anche in base allo spessore degli asparagi). Sgocciolare gli asparagi e disporli a strati in una pirofila, irrorando ogni strato con burro fuso o a fiocchetti e il parmigiano grattugiato. Mettere gli asparagi nel forno già caldo a 190° e cuocerli per 20 minuti circa, servirli caldi.
Nota:
- Io ho usato gli asparagi verdi e sottili che ho trovato al supermercato (nella foto dove ho preso la ricetta sono quelli più grandi di spessore), ho anche diminuito la quantità di parmigiano (50-60 gr. circa) e di burro (60-70 gr. circa).
Nessun commento:
Posta un commento