Ieri, dopo aver consultato diverse ricette in rete, ho preparato questa torta tenerina al cioccolato. La ricetta l'ho presa dal sito Granarolo, la torta viene servita a piacere con una salsa di frutti rossi, io però non avendo i ribes e i lamponi ho utilizzato solo le fragole che già avevo in frigo.
Ingredienti:
200 gr. di cioccolato fondente (di buona qualità)
100 gr. di burro
170 gr. di zucchero
2 tuorli
1 uovo
50 gr. di farina
100 gr. di burro
170 gr. di zucchero
2 tuorli
1 uovo
50 gr. di farina
Salsa (o coulisse) di frutti rossi:
150 gr. di frutti rossi: ribes, fragole e lamponi
50 gr. di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
Decorazione:
Zucchero a velo
Lamponi
Menta
150 gr. di frutti rossi: ribes, fragole e lamponi
50 gr. di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
Decorazione:
Zucchero a velo
Lamponi
Menta
Sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato tritato. Allontanare dal calore e lasciare intiepidire. Unire l’uovo e i tuorli allo zucchero e montare a spuma. Alla battuta di uova e zucchero incorporare il cioccolato fuso. Setacciare sulla massa la farina mescolando dal basso verso l’alto con una frusta a mano o una spatola. Imburrare e infarinare uno stampo da 22 cm. (possibilmente a cerchio apribile), distribuire l’impasto, livellare e porre in forno preriscaldato a 170° per circa 30-35 minuti. Quando la tenerina sarà cotta, sfornarla, attendere 10 minuti e sformarla sul piatto da portata.
Salsa di frutti rossi: unire ai frutti rossi lo zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone. Lasciare riposare per 10 minuti e frullare. Cuocere la salsa per 10 minuti e passarla nel colino per eliminare i semini.
Decorazione: guarnire il dessert con zucchero a velo, alcuni lamponi e foglie di menta e servirlo con la salsa di frutti rossi (io non avevo la menta e ho utilizzato solo le fragole).
Nota:
- Nelle altre ricette della torta tenerina che ho trovato in rete (GialloZafferano, Tavolartegusto, ecc.) si montano i tuorli con lo zucchero, a parte si montano gli albumi a neve e poi si aggiungono al composto mescolando dal basso verso l'alto. La prossima volta proverò la ricetta con gli albumi montati per vedere la differenza.
Nessun commento:
Posta un commento