Questa ricetta l'ho presa da una rivista di cucina dello scorso mese. Sono degli involtini di foglie di verza, con un ripieno di pane, uova, parmigiano e verza tritata.
Ingredienti per 4 persone:
16 foglie di verza
250 gr. di pane morbido a fette
200 ml. di passata di pomodoro
150 ml. di latte
40 gr. di parmigiano grattugiato
Mezzo bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva q.b.
20 gr. di burro
2 uova
1 mazzetto di prezzemolo
Mezza cipolla
1 rametto di rosmarino
Sale e pepe
Refe da cucina (io ho usato lo spago da cucina)
Eliminare la crosta del pane e bagnarlo con il latte. Lavare le foglie di verza ed eliminare la parte più dura centrale; sbollentarle in acqua salata per 3-4 minuti (la prossima volta proverò a sbollentarle poche alla volta). Scolarle e asciugarle su un canovaccio. Strizzare il pane, sminuzzarlo e metterlo in una ciotola con il parmigiano, il prezzemolo tritato e metà della verza tritata grossolanamente. Aggiungere le uova, sale, pepe e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Stendere sul piano di lavoro le foglie di verza rimaste, sovrapponendole a due a due; distribuire sopra il ripieno a cucchiaiate, avvolgere le foglie a involtino e legarli a pacchetto con refe da cucina. Tritare la cipolla e soffriggerla in un tegame con il burro e un filo d'olio; unire gli involtini di verza e farli insaporire per qualche istante, poi sfumare con il vino bianco, aggiungere la passata di pomodoro e il rosmarino, sale, pepe e cuocere a recipiente coperto per 25 minuti, girandoli ogni tanto.
Nota:
- Io ho tolto la parte più dura centrale delle foglie di verza prima di sbollentarle, come è scritto nella ricetta, la prossima volta proverò a toglierla dopo averle sbollentate, per evitare di far rompere le foglie.
Interessante la ricetta di questi involtini, ideali per me che sono vegetariano
RispondiElimina